Corte delle Perle si pone l'obbiettivo di rivalutare e condividere i propri tesori fatti di storie, conoscenze ed esperienze maturate nel tempo. I protagonisti di ogni attività presentata sono artisti che nella loro vita hanno fatto qualcosa che di certo rimarrà indelebile nel tempo.

Locali
Buti - 2010 PDF Stampa E-mail

sabato 9 gennaio 2010: Palio di Buti dedicato a Sant'Antonio Abate.

 

 

 

 

 

 

 

Buti si trova a meno di 9 km da Corte delle Perle. Domenica 17 gennaio, per Sant'Antonio Abate, le contrade del paese si sfidano in un avvincente Palio, il primo dell'anno a disputarsi in Italia. Le contrade sono sette: San Nicolao (vincitrice delle due ultime edizioni), San Francesco (la più vittoriosa), La Croce, Ascensione, La Pievania, San Michele e San Rocco (la "nonna" del Palio, l'ultima sua vittoria risale al 1991). Nella foto a sinistra il "Cencio" che spetterà quest'anno ai vincitori, dipinto dalla pittrice fiorentina Paola Imposimato.

In ogni contrada, nei giorni antecedenti al Palio, si tengono cene e feste. E data la rigidità della stagione, è stato eletto piatto tipico della festa la trippa, che viene consumata in grandi quantità sia a pranzo sia a cena e, scaramanticamente, anche a colazione, la mattina della domenica.

Sempre la domenica mattina, giorno del Palio, è inoltre possibile assistere alle sfilate in costume: le sette contrade si sfidano anche in questa occasione, proponendo a una speciale giuria accurate rievocazioni storiche di avvenimenti del paese, più o meno recenti (Nella foto a destra un momento delle sfilate del 2009).

Leggi tutto...
 


feed-image Feed Entries
Valid XHTML 1.0 Transitional
Valid CSS!